Il Mosaico e la sua originalità.

 

Il Mosaico: la sua originalità.

Il mosaico è probabilmente una delle più antiche tecniche di copertura di pavimenti. Le prime decorazioni di pavimento in mosaico risalgono infatti al 3000 a.C. ed erano realizzate in semplice argilla. Nel tempo, lo sviluppo delle civiltà e la sempre maggiore ricerca di un accostamento tra l’aspetto pratico e l’impatto estetico ha portato i mosaici artigianali a diventare sempre più belli e realizzati con pietre e materiali di maggiore valore.

Di fondamentale importanza diventano infatti le grafiche e i disegni: il pavimento a mosaico non viene più realizzato esclusivamente a scopo protettivo, ma anche e soprattutto come elemento decorativo, infatti è possibile realizzare un mosaico personalizzato, con grafiche e tonalità differenti a seconda dei gusti e delle esigenze.

Per prima cosa va subito messo in evidenza che i mosaici, anche quelli che si assomigliano di più, sono sempre differenti tra di loro. Ogni pietra naturale, e ancora di più quando si parla di marmo, presenta infatti sfumature di colore, venature e caratteristiche sempre uniche e non riproducibili.

 

La nostra azienda porge la massima attenzione sulla scelta delle tessere, sia nella realizzazione dei mosaici semplici, standard ma soprattutto sui mosaici personalizzati. Questi ultimi possono essere resi unici nell’aspetto sia per quanto riguarda la scelta dei disegni, ossia dello stile, che dei colori e le tonalità. Si può infatti desiderare per il proprio appartamento un mosaico in stile Impero oppure uno realizzato in stile Orientale o Neoclassico, moderno, astratto o rappresentante un preciso soggetto.

La nostra azienda offre, inoltre, a tutti i clienti, la possibilità di creare un mosaico unico, da elaborare nella reale fattibilità e nella scelta dei possibili colori insieme ai nostri tecnici. Inoltre, ci teniamo particolarmente a sottolineare che ogni mosaico rappresenta un’opera a sé, differente da ogni altro mosaico realizzato.