Il cotto fatto a mano

Il cotto fatto a mano: Che cos’è?

Il cotto fatto a mano trova oggi una vasta gamma di applicazioni garantendo sempre un prodotto di altissima qualità capace di offrire quel senso di calore e di accoglienza tipico delle case di una volta, non a caso il cotto è uno dei materiali più antichi mai utilizzati nella costruzione di case, ville e castelli.

È molto apprezzato da architetti e costruttori in quanto il cotto è perfetto sia per pavimentazioni interne che esterne. È un materiale 100% biologico e ad alta conducibilità estremamente duro e compatto, ingelivo, anti-muschio e anti-scivolo oltre ad essere perfettamente carrabile quindi ideale portici, terrazze, giardini ma anche per viali di accesso, rivestimenti di piscine o per le soglie esterne delle finestre, essere inserito sopra impianti di riscaldamento a pavimento.

 Può essere utilizzato come rivestimento per pareti interne ed esterne e, nella sua versione smaltata è come rivestimento per cucine e bagni. trova ampio utilizzo nei pavimenti può assumere varie forme e colori e quindi adatto a tutti i tipi di arredamento e stile.

 

Il cotto fatto a mano viene prodotto miscelando le migliori argille di profondità con acqua purissima, la selezione delle argille è molto importante perché, oltre a definire la qualità del prodotto influenza anche la colorazione del manufatto.

La procedure per produrre un mattone in cotto è molto lunga, inizia dalla selezione delle argille e passa per la lavorazione manuale, ogni mattone viene infatti battuto a mano.

Una volta finita questa fase l’impasto viene sistemato in appositi stampi e posti in apposite piazze per l’essicazione, questa fase è molto importante perché avviene naturalmente e vengono eliminate tutte quelle microlesioni molecolari che si riscontrano invece nel cotto prodotto industrialmente.

Solo a questo punto il cotto viene sistemato nei forni a legna per la cottura che procede in modo lento, il forno impiega infatti 5 giorni per salire alla temperatura di 1000 gradi C per poi riscendere gradatamente.