Il cotto fatto a mano nella sua originalità

Il cotto fatto a mano nella sua originalità

Da sempre, parlare di cotto fatto a mano vuol dire parlare di eleganza e accoglienza, infatti, un pavimento in cotto sa offrire una sensazione di calore che nessun altro materiale può dare.

 

In particolare, dobbiamo ricordare come il cotto sia un materiale bio, in quanto prodotto solo amalgamando acqua e argilla, selezionate fra le migliori e di vari colori per rendere il cotto così affascinante.

Pratico e facile da tenere pulito, il cotto rappresenta insomma una scelta perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di eleganza e semplicità ma anche di praticità.

 

Il cotto fatto a mano è sinonimo di raffinatezza e calore e può trovare la giusta collocazione anche in una villa, rendendo l’ambiente raffinato e unico.

L’importante è scegliere un colore delle pareti che non stoni con il pavimento. Il cotto fatto a mano si sposa benissimo sia con mobili in legno che con mobili laccati.

 

Offriamo numerose finiture, ognuna delle quali ha un fascino proprio. Si può scegliere una finitura chiara, come un rosato o un chiaro umbro, oppure una finitura più scura, come un antica cascina o un invecchiato.

 

Può sembrare strano ma il cotto può avere naturalmente tanti colori, soprattutto se si sceglie un cotto fatto a mano dove il calore propone varie sfumature su ogni pianella. 

 

Quindi se il vostro pavimento in cotto ha un colore chiaro potete sbizzarrirvi sul colore delle pareti scegliendo anche un colore forte, magari fra quelli più trendy.

 

Se invece il vostro pavimento ha un colore scuro e un effetto vissuto, meglio preferire tonalità tenui. Non dovete andare necessariamente sul bianco, panna, tortora, beige o colori pastello possono fare al caso vostro.       

       

In molti credono che un pavimento in cotto stia bene soltanto con un arredamento classico e per questo motivo preferiscono non scegliere il cotto eppure, questo materiale si abbina perfettamente con ogni tipo di arredamento.

Ottimo con questo tipo di pavimento, anche un arredamento total white sempre molto alla moda.

Un pavimento in cotto chiaro può essere certamente valorizzato con mobili scuri, se preferite l’arredamento antico optate per un legno di noce ad esempio o mogano.

 Scegli la grande qualità italiana, contattaci subito!