ll cotto artigianale in numerose forme personalizzabili.

ll cotto artigianale in numerose forme personalizzabili.

La storia dell’edilizia ha origini molto antiche, che risalgono addirittura all’epoca dei fenici e se un tempo i mattoni in cotto rappresentavano la soluzione ideale per creare un perfetto connubio tra armonia e solidità, oggi questi manufatti sono, per antonomasia, il simbolo dell’ecologia grazie al loro impatto ambientale pari allo zero.

Quando si parla di cotto, si fa riferimento a mattoni rigorosamente rifiniti a mano, che come da tradizione, richiedono trattamenti particolari e con un alto grado di artigianalità.

Eleganti e con un stile inconfondibile, li troviamo ancora in quei castelli di antica memoria o nelle case rupestri di quei contadini che badavano soprattutto, alla solidità e alla resistenza.

Attualmente, i mattoni in cotto vengono utilizzati in infinite soluzioni non solo per la loro leggendaria durevolezza, ma anche per l’eleganza e la raffinatezza che offrono.

 

Le loro forme geometriche donano uno stile perfetto in qualsiasi contesto abitativo, sia interno che esterno e i trattamenti specifici a cui vengono sottoposti, li rendono idonei a quel calpestio di vita frenetico che la quotidianità impone.

Proprio in questo caso, l’artigianalità ha un ruolo basilare, poiché è il maestro manifatturiero che rende il mattone adatto a qualsiasi esigenza e ne studia, la posizione, la tonalità e la capacità di assorbimento. Quando ci si rivolge a persone che hanno fatto del loro lavoro, uno stile di vita intriso di passione ed impegno, si avrà la garanzia di ottenere un prodotto capace di valorizzare al massimo un ambiente, perché l’impasto verrà personalizzato a seconda dei gusti del cliente.

Le forme variano e possono essere richieste anche in sagomature speciali, perché devono adattarsi a qualunque soluzione, come colonne, archi o portanti e non solo a pavimentazioni.

Nel mattone di cotto si trovano i quattro elementi principali della natura: l’argilla, l’acqua, l’aria ed il fuoco.

L’argilla che impastata con un elemento semplice come l’acqua, viene lasciata essiccare all’aria ed infine, resa forte dal fuoco.

Il risultato è un mattone in cotto naturale, biologico, sorprendentemente scenografico e capace di valorizzare anche contesti abitativi modesti.

Per i ritmi che la vita moderna ci impone, è importante avvalersi di una ditta specializzata che offre l’intervento di artigiani competenti e qualificati per esaltare un manufatto e renderlo pregiato.

La bellezza è certamente un punto di forza per un mattone in cotto, ma è il trattamento personalizzato che conferisce al manufatto la giusta consistenza per resistere alle aggressioni del tempo, al calpestio e all’usura.

 

Bellezza e praticità devono andare a braccetto, perché se un tempo il mattone in cotto era considerato un elemento per l’edilizia povera, oggi assume un valore fondamentale sia in ambienti rupestri che moderni e di ultima concezione.